Mondiali Junior: è Bronzo! - 08/08/2010

RACICE (CZE), 08 agosto 2010 - Tre argenti (quattro di coppia e quattro con maschile, doppio femminile) e due bronzi (otto e doppio maschile) dopo le finali dei Mondiali Junior di Racice. E’ questo il bottino dell’Italia, presentatasi in Repubblica Ceca con otto equipaggi allenati dai CT Claudio Romagnoli (squadra maschile) e Josy Verdonkschot (squadra femminile).
 
Ed è un terzo posto quello conquistato dall'otto di Matteo Macario, l'atleta della Canottieri Sebino che con i compagni di barca Bernardo Nannini (Firenze), Marco Di Costanzo (Posillipo),  Simone Angeloni (Tevere Remo), Fabio Vigliarolo (Gavirate), Vincenzo Abbagnale (Stabia), Roberto Bianco (CRV Italia), Giuseppe Vicino (CRV Italia) e del timoniere Enrico D'Aniello (Stabia) si è reso protagonista di questa rassegna iridata. Come un anno fa a Brive La Gaillarde (Francia), la medaglia arriva sul filo dei centesimi: questa volta sono 19 centesimi a far la differenza, ai danni della Romania, al termine di una finale incertissima dove gli Stati Uniti battono la Germania (campione mondiale negli ultimi 3 anni).
 
Il resoconto della gara è da infarto. Italia quinta dopo i primi 500, ma a 41 centesimi dalla capofila Germania: in mezzo Gran Bretagna, Stati Uniti e Romania, due posizioni rimontate ai 1000 grazie al buonissimo passo di gara. Stati Uniti potenti e brillanti: primi, davanti alla Germania che non perde da quattro anni. Ai 1500 invariate le prime due posizioni, un solo centesimo separa Italia e Romania. I rumeni preparano la freccia, transitano terzi sotto le tribune ma non fanno i conti con il grande cuore Italia. Negli ultimi 200 metri gli azzurri danno tutto, ma proprio tutto, e ricacciano indietro la Romania. Per soli 19 centesimi. Quanto basta. BRONZO ITALIA!

Questo il commento a caldo di Matteo: “Prima di tutto, voglio dedicare questa medaglia di bronzo a Claudio Romagnoli e Lello Polzella per il grande lavoro svolto nella preparazione della nostra barca, ai miei fantastici compagni di squadra e al mio tecnico societario Carlo Babaglioni. Sono felice per la mia prima medaglia mondiale, è chiaro che dopo la batteria ci aspettavamo qualcosa di più. Abbiamo avuto un problema tecnico in barca, il cox-box non funzionava e non sentivamo la voce del nostro timoniere Enrico D’Aniello”.

 

La soddisfazione in Canottieri Sebino è grande: dopo la partecipazione di Paolo Ghidini alla Coupe della Jeunesse disputata in Belgio, arriva infatti questa medaglia iridata di bronzo; dirigenza, direttore tecnico e tutto lo staff vedono premiati con questi risultati anni di lavoro e di sforzi, che vogliono essere punto di arrivo e nello stesso tempo di partenza per gli anni a seguire.
 
 
08/08/2010
Ufficio stampa
Canottieri Sebino