Avviso ai naviganti

Home > Noleggi e attività > Avviso ai naviganti

A seguire una serie di informazioni utili riguardanti i consigli di navigazione per gli altri utenti del lago e come comportarsi quando incrociano le imbarcazioni di canottaggio.

I nostri ragazzi vogano per oltre un’ora, quasi tutti i giorni nel periodo estivo. Le barche più veloci arrivano a compiere 25 km in una seduta di un’ora e mezza quindi è molto probabile che le incontriate se navigate al tardo pomeriggio o al mattino presto.
Quando incrociate sull'acqua delle imbarcazioni a remi da canottaggio e magari non sapete cosa fare, potete seguire queste semplici istruzioni per garantire la sicurezza dei nostri atleti:

  • Se possibile allontanatevi in direzione opposta e perpendicolare rispetto alla nostra rotta.
  • Se navigate in direzione opposta alla nostra e con una rotta parallela è sufficiente che in nostra prossimità vi fermiate un istante affinché la vostra onda si riduca e ci consenta di entrare nella vostra scia senza danni, spesso è una questione di pochi secondi…
  • Se sopraggiungete da dietro con una rotta parallela alla nostra, cercate di allontanarvi dalla nostra rotta dandoci la possibilità di sfuggire alle vostre onde.
  • Non tagliateci la strada passando davanti alla nostra barca altrimenti dovremo affrontare due volte le vostre onde (quella di destra e quella di sinistra).
  • Se proprio dovete attraversare la nostra rotta fatelo passando dietro alle imbarcazioni a remi, in questo modo la vostra onda non ci raggiungerà (generalmente i nostri atleti sono in grado di viaggiare più veloci di un’onda che li segue perpendicolarmente alla loro rotta).
  • Non girate in tondo attorno ad un’imbarcazione di canottaggio neppure se lo scopo è quello di salutare il vogatore, gettereste nel panico i nostri piccoli atleti rischiando di affondarli.

Fate molto attenzione all’onda prodotta dalla vostra imbarcazione (direzione ed altezza), essa cambia con il carico e con la velocità. Se la barca è leggera e sta planando l’onda sarà minima. Se la barca è pesante e non riesce a planare l’onda sarà massima. Ovviamente con il motore al minimo e quindi a basse velocità l’altezza dell’onda praticamente si azzera.
Le nostre imbarcazioni hanno il bordo a 20 cm. dall'acqua quindi ci sono diversi problemi durante la navigazione.

Ad esempio:

  • i pozzetti si riempiono immediatamente quando incrociamo un’onda alta con la prua
  • i nostri ragazzi possono perdere l’equilibrio rischiando di ribaltarsi
  • le nostre barche sono lunghe e molto strette (il singolo è lungo 8 m. e pesa 14 kg.), quindi sono fragili e rischiano di rompersi quando attraversiamo un’onda alta.

Vi saremo grati se ci aiuterete a diffondere il più possibile queste semplici istruzioni in modo che raggiungano tutti i naviganti, compreso quei turisti che vedendo il lago per la prima volta alla guida di un 40 cavalli, ammaliati dal panorama, potrebbero non accorgersi della nostra presenza o non essere in grado di manovrare con perizia e prontezza in situazioni di emergenza.

Grazie
Soc. Canottieri Sebino