A Lovere un nuovo Trofeo promuove il canottaggio - 11/09/2009

Domenica 20 settembre infatti si svolgerà sulle acque antistanti il lungolago di Lovere la Regata Regionale "Trofeo UBI Banca Popolare di Bergamo", indetta dalla Federazione Italiana Canottaggio Comitato Regionale Lombardo e organizzata dalla Canottieri Sebino di Lovere sotto l'egida del Coni Comitato Provinciale di Bergamo.L'iniziativa valorizza il suggestivo bacino lacustre, teatro di numerose manifestazioni sportive e luogo ideale per lo sviluppo di tutti gli sport acquatici, contando sul prestigio della Canottieri Sebino che nel corso della sua storia centenaria si è affermata non solo come protagonista della storia del canottaggio italiano e lombardo, ma anche come attiva promotrice della conoscenza e diffusione di questo sport sul territorio, in ciò accompagnata anche dall'impegno della Banca Popolare di Bergamo che di questa manifestazione è Main Sponsor. Il sodalizio loverese vanta peraltro un'esperienza più che decennale in questo tipo di attività, essendo curatrice da 14 anni della 'Regata di Endine', che rappresenta un appuntamento annuale di primo piano nel panorama agonistico regionale, e che lo scorso anno ha assunto validità quale prova unica di Campionato Regionale.
La regata di Lovere si svolgerà secondo la formula 'sprint' ossia su distanze di 500 metri, che verranno percorse dagli equipaggi in gara su un campo di 8 corsie, con partenze ogni 5 minuti. Il programma di regata prevede 40 gare nell'arco della mattinata che coinvolgeranno 170 atleti appartenenti a 8 diverse categorie: dai più piccoli allievi e ragazzi sino ai master. Le 11 Società partecipanti schiereranno complessivamente 159 equipaggi, con una parte da leone svolta dalla stessa Sebino che sarà presente in 25 gare con 26 equipaggi.  
Molto generoso il palco delle premiazioni (previste presso la sede della Canottieri tra le 13 e le 14) che oltre al Trofeo UBI Banca Popolare di Bergamo destinato al vincitore della classifica generale, mette in palio riconoscimenti in denaro per il vincitore di ogni categoria e per i primi 10 posti in classifica generale, oltre alla coppa per la regata Master e a medaglie per i primi tre posti di ogni gara.
Con questa iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Lovere e dalla Provincia di Bergamo 'portiamo avanti una tradizione antica di passione e di impegno nella promozione di questa bellissima disciplina e del suo valore educativo soprattutto nei confronti dei più giovani' - dichiara il Presidente della Canottieri Sebino Angelo Zanotti - una disciplina che qui è molto vissuta da tutta la popolazione. Siamo contenti anche di far conoscere agli amanti della voga un campo di gara così suggestivo e bello, dove praticare questo sport diventa ancora più entusiasmante'.
 
 
Ufficio Stampa Canottieri Sebino
Federica Pasinetti
(349.5725644)