Campionati Italiani: un bronzo che vale doppio - 09/09/2009

I due atleti della Sebino Matteo Macario e Paolo Ghidini si erano impegnati a lungo negli allenamenti estivi, sapendo di avere buone chanche da giocare in campo nazionale, ma hanno affrontaro questa avventura con spirito autenticamente sportivo, senza pretese.
'Speriamo nella finale' ci avevano detto, ed ecco questo bronzo conquistato in maniera brillante. Ancora più gratificante perchè non del tutto aspettato, ottenuto con un ottimo tempo di 6.43.55, cioè a 8 secondi dagli avversari della Canottieri Corgeno - che hanno conquistato il titolo forti anche di passate esperienze mondiali - e a 5 dagli umbri della Terni, secondi in classifica.
Con questi si è anche intentata, per alcuni tratti della gara una emozionante schermaglia, nella quale i bianco azzurri si sono mostrati animati da grande tenacia.
È un pò nello stile della Società quello di saper unire modestia e tenacia, cosicchè i risultati importanti, hanno un sapore di entusiasmo e soddisfazione unici.
'Questa medaglia premia il percorso che abbiamo avviato da qualche tempo per allargare i nostri orizzonti agonistici', dice l'allenatore della Sebino Carlo Babaglioni, 'e siamo orgogliosi di vedere che l'impegno che chiediamo ai giovani atleti, pur nel rispetto della loro sensibilità e dei loro ritmi
di crescita e di vita, porti a questi risultati.
E' una conquista frutto non solo dell'impegno di squadra ma anche di una maturità personale costruita insieme.... al canottaggio'.
Aggiunge il tecnico Maurizio Gallizioli "anche una gara importante come questa è vissuta prima di tutto come gesto d'amore per lo sport. Non ci piace partire con la certezza di una vittoria in tasca, ma sappiamo di avere i numeri per tornare a casa con la soddisfazione di aver dato il meglio".
A questo risultato si affianca la tenuta del 4 con senior, che nonostante la stanchezza accumulata dai due membri dell'equipaggio usciti dalla conquista del bronzo, ha tenuto, con 24 secondi di distanza dai titolati dell'Aniene, società citata nelle cronache di questo campionato per il più ricco
medagliere insieme ai poliziotti delle Fiamme Oro.
Un simpatico fuori programma è stato realizzato con la chiamata dell'allenatore, nonchè navigato timoniere della Sebino, Maurizio Gallizioli ad accompagnare l'equipaggio dell'8con della Canottieri Ravenna, rimasto sprovvisto del proprio timoniere. L'imprevista collaboraizone ha dato buon esito, con il piazzamento di questa ammiraglia in quinta posizione alle finali.

Foto
n. 5046 - Matteo Macario e Paolo Ghidini con i compagni di squadra
Sangrigoli e Cerea
n. 5053 - Premiazione: da sx Matteo Macario, Paolo Ghidini
n. 5071 - Equipaggi sul Podio: 1° Corgeno, 2° Terni, 3° Sebino


Ufficio Stampa Canottieri Sebino

(F.Pasinetti)
349.5725644

IMG_50531jpgIMG_50711jpgLocandina_415jpg