Campionati Lombardi Indoor Rowing - 09/11/2013

Ciò avviene attraverso l’appassionato impegno delle società remiere e della Federazione Italiana Canottaggio, che accoglie l’indoor fra le discipline rappresentate. E’ infatti la stessa Federazione che ha indetto, anche per il 2013, il Campionato di Lombardia di Indoor Rowing che si svolgerà a Bergamo Domenica 1 Dicembre 2013 a partire dalle 9.30, presso il Centro Sportivo Italcementi (Via dello Statuto, 43).

A titolo di organizzatori entreranno in scena il Comitato Regionale Lombardo, insieme alla Canottieri Sebino di Lovere e al CUS Bergamo. Il sodalizio Loverese - unica realtà remiera della Bergamasca portatrice di una lunga storia in materia - e il centro Sportivo Universitario di Bergamo, mettono a frutto con questa esperienza una proficua collaborazione intrapresa da qualche anno, che li vede uniti in diverse iniziative promozionali volte a far conoscere e apprezzare le qualità educative e formative del canottaggio ai giovani del territorio provinciale.

Il campionato, che fa seguito al successo di Monate 2012 e agli italiani di Catania del gennaio scorso, si propone di mettere a confronto le oltre 40 società remiere lombarde in una sfida di elevata valenza tecnica.  Il ‘linguaggio unico’ del remoergometro misura, a prescindere dalle variabili condizioni del campo di regata usuale, e richiede pertanto una mentalità sportiva abbastanza evoluta, ossia capacità di conoscere e controllare in diretta la propria prestazione. L’evento potrà quindi rappresentare un rilevante momento di valutazione della preparazione fisica degli atleti. Ma dietro questo fattore altamente motivante sul piano atletico non mancherà di emergere quel sentimento coinvolgente e la grande emozione che solo il canottaggio sa dare, anche ‘all’asciutto’.


Nove le categorie chiamate a gareggiare: Allievi, Cadetti, Master, Para Rowing, Ragazzi, Junior, Pesi Leggeri, Senior e U23.

Le regate verranno disputate in solitaria: 500 metri per Allievi, Cadetti, Master, Para Rowing e 1000 per tutti gli altri.

Le gare si svolgeranno in successione con batterie di 12 remergometri collegati in rete e saranno trasmesse su maxischermo per il maggiore contatto diretto con tutti i  tifosi presenti.

Le premiazioni, previste a partire dalle 11.30 alla presenza delle autorità (presenti gli assessori degli enti locali patrocinanti, Comune di Bergamo, Regione Lombardia e Provincia di Bergamo), vedranno naturalmente protagonista il futuro detentore del titolo di campione lombardo indoor rowing,  oltre che i primi tre atleti di ogni categoria concorrente. Un premio speciale offerto dal CUSI Lombardo sarà riservato agli atleti universitari: 6 coppe per premiare i migliori risultati universitari nelle categorie Senior Under 23, Pesi Leggeri e Senior A.

La scadenza del Bando, al 27 dicembre prossimo, dovrà rivelare i numeri della partecipazione che lo scorso anno a Monate ha visto andare in campo ben 631 vogatori, suddivisi in 409 equipaggi.


Ufficio Stampa Canottieri Sebino Lovere

7 novembre 2013


Per informazioni

CUS Bergamo

Rosella Giacometti

0352052560