Festival dei Giovani di Ravenna - 11/07/2013

E’ con questo spirito che si connota l’immensa kermesse compiuta nel bacino di Standiana, in quel di Ravenna, dove anche quest’anno le nuove leve di bene 120 società remiere di tutta Italia si sono date appuntamento per disputare la 24^ edizione del massimo evento giovanile dell’anno, riservato alle categorie allievi e cadetti.
Il Team Sebino ha beneficiato appieno del clima positivo che ha attraversato da cima a fondo tutta la tre giorni, attraverso più di 280 gare disputate.
Di queste 9 hanno visto protagoniste le nuove leve della società biancoazzurra, dalle quali non sono mancati tanti segnali promettenti, che confermano alcune tendenze già emerse con insistenza nei primi mesi di questa stagione. Si fanno notare tra gli allievi B1 i due ori conquistati da Matilde Fenaroli, peraltro unica rappresentante biancoazzurra della categoria, che ha bissato il successo in 7.20 tra le gare di sabato e domenica. Tra i cadetti ritornano sul podio Gemma Mascarino, anche lei pronta a confermarsi due volte sul livello dell’argento sia in 7.20 che in singolo, e Luigi Cortinovis che si afferma con una bella medaglia di bronzo nel singolo, lasciando invece spazio ai concorrenti nella prova sul 7.20 dove arriva in sesta posizione.
In fase di promettente rodaggio è l’accoppiata dei cadetti Lorenzo Fenaroli e Simone Fusari, che piazza il proprio due di coppia in una buona quarta posizione in classifica, facendo invece un po’ più fatica ad affermarsi disgiuntamente sul 7.20 la cui classifica trova Lorenzo al quinto posto e Simone al sesto.  
 
La breve pausa estiva con cui i nostri atleti potranno sollevarsi dai quotidiani allenamenti si approssima, ma non è ancora giunto per tutti il momento per il meritato riposto.......alcuni impegni importanti attendono i compagni di squadra più grandi, prima di tutto con il Meeting di Gavirate del 21 luglio (ragazzi-junior-senior). Sempre a riguardo della vivacità del settore femminile (che ha animato anche questo festival) va annunciato che la Sebino presta al CUS Pavia due proprie atlete ormai note – Daniela Chiarelli e Silvia Agliardi – quali componenti di un’ammiraglia nazionale destinata a partecipare a due importanti regate universitarie in Cina a fine luglio. E’ infine in corso in questi giorni la partecipazione di Paolo Ghidini al raduno nazionale con cui la federazione selezionerà gli atleti da mettere in squadra nazionale per i mondiali Under 23. L’acqua è calda sotto i nostri remi, e la corsa continua!!
 
Ufficio Stampa
Canottieri Sebino
(Federica Pasinetti)
8 luglio 2013