La Sebino al via - 28/03/2011

Ad aprire le danze sulle acque ventose di Monate sono state le categorie Allievi, Cadetti e Master, rappresentate per la Sebino da 18 atleti presenti in altrettante competizioni.

Folto il gruppo degli Allievi C che ha regalato due primi posti: medaglia d'oro infatti per Michele Ghidini nella sua prima prova di gara su un singolo, e per l’inedito equipaggio formato da Luca Cipolloni e Andrea Giuliani che ha conquistato l'importante risultato dopo 1500 metri intensi e combattuti fino alla fine. Soddisfacente la prima esperienza sul singolo anche per Giulia Peloni, che ha concluso la prova in 4^ posizione. Nella stessa posizione si classificano col 7.20 i compagni di squadra Anna Perego e Vladislav Yashkin, e a seguire Roberto Pegurri e Andrea Peloni che hanno raggiunto il 5° posto.

Si sono certamente fatti valere i più piccoli Allievi B, rappresentati da Gemma Mascarino che sul 7.20 ha meritato l'argento,  e dal doppio di Luigi Cortinovis e Lorenzo Fenaroli che sono saliti sul terzo gradino del podio.

Nel mondo dei Cadetti fa crescere le aspettative il traguardo in 7.20 di  Elena Balducchi, vittoriosa dopo un punta a punta finale con la singolista della canottieri Varese. Il risultato ha potuto confermare l'ottimo livello di preparazione atletica di questa promessa, cosicchè Elena proprio a seguito della gara di Monate è stata selezionata dai tecnici del Comitato Regionale Lombardo quale componente della tribù "Cadetti" (composta da altre 7 atlete femmine e 18 ragazzi) che ai primi di aprile porterà i colori della Rosacamuna nell'agone nazionale di Piediluco con equipaggi di quattro di coppia e otto.  

All'interno della categoria, prima sperimentazione del singolo anche per Giorgio Biolghini, che ha concluso in 5° posizione, mentre l'altro 7.20 cadetti in acqua, quello di Andrea Cretti, si è classificato 7°.

Appuntamento egregiamente superato anche dai Master della Sebino che si sono misurati sulla distanza di 1000 metri sia in singolo che su barche lunghe: Massimo Sangrigoli è titolare di due primi posti conquistati sia in doppio con Ivan Corti della Tritium che con l'affiatatissimo equipaggio 8+ della Varese; Aristide Bonomelli, Luca Giuliani e Paolo Gabriello, insieme a Massimo Barzaghi della Tritium sono saliti sul 2° gradino del podio. A questi risultati si sono poi affiancate le prove disputate da singolisti che hanno visto Bonomelli e Giuliani, avversari di batteria, piazzarsi in 4^ e 5^ posizione e Gabriello in 5^.

 

Domenica scorsa alla Schiranna di Varese sono andate in scena, con 650 atleti in gara e 40 società, le categorie Ragazzi, Junior, Esordienti e Senior, chiamate anche a fronteggiarsi in funzione della classifica valida per la coppa Montù e pronte alla grande sfida nazionale di Piediluco che si svolgerà la settimana prossima.

La Sebino ha partecipato a questa ulteriore prova con 12 atleti, impegnati in 11 gare tutte sulla distanza dei 2.000 metri.

Anche in questo caso spicca con significativi risultati la rappresentanza femminile, in particolare con l'esordinente Chiarelli Daniela, oro nel singolo. La stessa atleta ha gareggiato anche nella cateogria Under 23 giugendo al 5° posto. Non lontano nella classifica maschile di questa categoria il bianco azzurro Chiudinelli Lorenzo, con la 6^ posizione.

Ottima posizione sul podio anche per Paolo Ghidini che, reduce di una stagione 2010 esaltante, conferma le proprie capacità agonistiche nonostante il salto di categoria, conquistando il bronzo nel singolo Pesi Leggeri.

Grande soddisfazione per i neo-junior Davide Macario, Gabriele Bonomelli, Pietro Cipolloni, Gabriele Tognola: questo equipaggio nel quattro di coppia ha mostrato di poter dare il meglio salendo sul terzo gradino del podio, anche a fronte di buoni piazzamente nelle formazioni 'separate' dei doppi che hanno portato entrambe le coppie Cipolloni-Tognola e Macario-Bonomelli al 4° posto. A queste performance si è affiancata quella dell'ulteriore rappresentante junior Adriano Mascarino che si è classificato 5° col singolo.

Passando alla categoria Ragazzi troviamo un altro promettente doppio, quello di Alessandro Gatti e Federico Saloni, anch'esso 4° classificato, e Simone Mascarino al 5°.

Immancabile la vivace rappresentanza biancoazzurra tra i senior, attraverso l'inarrestabile Massimo Sangrigoli che anche in queste gare ha condiviso risultati di primissimo piano con i compagni di sempre: 2° sull'otto con il team della Varese e 3° sul quattro di coppia con Ivan Corti e Luca Ghezzi della Tritium e Andrea Prina della Varese.

 

I risultati di questi appuntamenti, sintetizzabili in 6 primi posti (di cui due in equipaggio misto), 5 argenti (di cui 2 in misto) e quattro bronzi (di cui uno in misto) danno un ottimo slancio alla nuova stagione agonistica appena avviata e consentono di guardare con un certo interesse agli sviluppi possibili del primo Meetng Nazionale della prossima settimana

 

 

Ufficio Stampa

Canottieri Sebino

(E.Serioli-F.Pasinetti)