Maratona del Remo 2013 - 19/09/2013

Una pratica che negli ultimi anni ha ripreso notevole linfa, affermandosi soprattutto fra i giovani in ogni sua forma: dalla voga in piedi, elegante disciplina tradizionale praticata da Gruppo Vogatori Paratico, Polisportiva Monte Isola 2002, Vogatori amici del naèt di Tavernola e dal nuovo gruppo sportivo Naèt Sarnek, alla pagaia su kayak dotata di un suo specifico accento esplorativo e di scoperta ambientale, promossa da Csi Oratorio KayakSarnico, Atls Iseo e Il Canneto ASD kayakcon, dal Dragon Boat al sedile fisso, fino al canottaggio, punta di eccellenza praticata ad alti livelli dalla Canottieri Sebino di Lovere, società che vanta una storia secolare e importanti risultati agonistici.

Diverse centinaia sono le persone e soprattutto i ragazzi interessati dalle discipline remiere sul Sebino, tutti coinvolti in questo mondo che consente, soprattutto nelle stagioni meno affollate, dopo pochi colpi di remo, di immergersi in un universo lontano pochi metri da quello quotidiano eppure tanto distante dal quotidiano da sembrare addirittura "magico".

“Lo stretto legame di queste discipline con un ambiente a portata di mano ma spesso sconosciuto ai più, approcciato in modo ecologico e attraverso lo stimolo dell'impegno fisico, le rende una chiave unica per la riscoperta dei propri ambienti d'origine e una proposta significativa per tutti coloro i quali visitano e si apprestano a conoscere il nostro territorio”. Questa la convinzione espressa con entusiasmo da tutti gli organizzatori, ora riuniti nella meritevole associazione promozionale “Remo Sebino” .

Con la piccola vogalonga lacustre sarà magia collettiva, da assaporare lungo un percorso di 22 Km che parte da Paratico-Sarnico per toccare i comuni di Predore, Tavernola Bergamasca, Monteisola, Iseo e infine Clusane, attraverso costeggiamenti alternati fra sponda bresciana e bergamasca che trovano nell’isola di San Paolo una ammirevole boa naturale.

Per i meno allenati la proposta è accessibile in formato ridotto 'con la cosiddetta ‘Maratonina’, che prevede un tracciato di circa 12 km.

La spettacolare partenza in flotta delle circa 100 imbarcazioni iscritte all’evento è prevista per le ore 9.00. Gli arrivi verranno registrati in ordine cronologico – con indicazione dei tempi di percorrenza - per l’individuazione dell’equipaggio vincitore assoluto, a fianco del quale verranno assegnati riconoscimenti alle classi di imbarcazioni più significative iscritte alla competizione.
 
Ad accentuare il carattere di una festa dello sport unica nel sue genere c’è la non casuale concomitanza con la competizione podistica “Maratona dell’acqua” che nella stessa mattinata si snoda per 42 km lungo le sponde del lago con partenza da Lovere ed arrivo ad Iseo. Imbarcazioni e maratoneti sono quindi destinati ad incrociarsi in una esemplare celebrazione congiunta di due sport en plein-air dove la costanza e la tenacia, unite alla passione premiamo sempre, a prescindere dalle graduatorie .
L’unione di due grandi passioni promette uno spettacolo da non perdere nel teatro di una natura splendida e all’insegna di una sana cultura dello sport inteso come occasione per condividere fatiche e divertimento, per valorizzare opportunità, per crescere insieme.
 
Per informazioni:
www.remosebino.it
maratonadelremo@gmail.com