Medaglia d'Argento al valore atletico per Ghidini - 04/04/2015

La Medaglia al valore atletico è destinata agli atleti italiani che abbiano conseguito risultati agonistici eccezionali in campo mondiale, campo dove negli ultimi due anni Paolo ha inequivocabilmente brillato con ben tre risultati di spicco, a partire dall’oro conquistato ai mondiali di canottaggio U23 2013, a cui ha fatto seguito il bronzo nei mondiali assoluti di Corea 2013, per arrivare all’ulteriore argento iridato di categoria Under 23 di Varese 2014. Il riconoscimento fa riferimento in particolare al secondo di questi traguardi, ossia quello ottenuto agli assoluti di Corea, e prosegue la centenaria storia di accreditamento della Sebino - attiva sul lago d’Iseo dal 1908 - nel panorama di quei soggetti che con la loro attività hanno dato lustro e merito a tutto lo Sport Italiano.

La consegna è avvenuta venerdì scorso 27 marzo nelle mani dello stimato allenatore – nonchè ‘allevatore’ dei talenti remieri cresciuti nella Sebino - Carlo Babaglioni, accompagnato da una rappresentanza del Consiglio di amministrazione societario, nel corso della festosa cerimonia organizzata dalla delegazione Coni bergamasca presso l’auditorium della Casa dello Sport cittadina. Presenti il delegato provinciale Coni dr. Giovanni Pezzoli, autorità e media. Convinti gli applausi indirizzati ai campioni bergamaschi premiati, che con passione hanno favorito la diffusione di un idea dello sport sana, positiva e educativa.

 

L’occasione non ha potuto essere vissuta in diretta dal protagonista in quanto Paolo impegnato, proprio da venerdì 27, nelle sfide dell’appuntamento agonistico di Alta Specializzazione “Trio2016”, riservato agli atleti di interesse nazionale convocati dalla federazione per valutare la formazione di eventuali equipaggi da impiegare in maglia azzurra nei prossimi appuntamenti internazionali. Sul campo di gara di Piediluco (Terni) l’atleta ha sostenuto sei prove nei tre giorni di competizione, di cui tre nella categoria pesi leggeri (due gare in singolo raggiungendo la 4^ posizione in finale B e una in doppio col risultato di un 7° posto in finale A), e altre tre nella categoria senior dove ha ottenuto altrettanti ottimi piazzamenti in finalità A per le specialità 2X (5°) e in particolare 4X (4°).

In parallelo alla Trio si è svolto il primo Meeting nazionale per gli atleti delle categorie ragazzi, junior, senior, pesi leggeri e esordienti. La Sebino ha messo in campo tre equipaggi (2X junior, singolo senior, e 4X junior) due dei quali hanno superato le fasi di qualificazione: la strada dal singolista senior Aristide Bonomelli lo ha condotto sulle corsie della finale B dove si è piazzato 3° (per un 11° posto in classifica generale); il quattro di coppia junior formato da Andrea Giuliani, Vladislav Yashkin, Michele Ghidini e Luca Cipolloni ha passato la semifinale con un quarto posto che ha consentito di entrare orgogliosamente in finale: la 7^ posizione ottenuta in classifica rappresenta

un buon risultato visto l'ampio divario di performance che gli atleti devono colmare nel passaggio tra il primo e il secondo anno della loro esperienza in categoria junior e considerate le traversie fisiche che in questo momento interessano parte dell’equipaggio.


3 aprile 2015

Ufficio Stampa

Canottieri Sebino

(Federica pasinetti)