Meeting Nazionale di Varese - 24/04/2012

La squadra biancoazzurra torna da questo appuntamento con la consapevolezza dei miglioramenti in corso e soddisfatta per i prestigiosi risultati ottenuti nell’importante appuntamento nazionale, al quale hanno partecipato 122 società con 1570 atleti.
In primo piano anche questa volta una grintosa performance femminile per merito dell’esordiente Silvia Agliardi che, dopo un confronto serrato con le sfidanti ben risolto nel finale, conquista un nuovo argento nel singolo, facendo il bis rispetto a Piediluco. Prosegue anche il percorso di crescita di Daniela Chiarelli che, nella nuova esperienza di un equipaggio misto trova la soddisfazione di calcare il primo gradino del podio come componente del quattro di coppia pesi leggeri insieme alle compagne della Varese, e nel contempo conferma il potenziale da singolista con un secondo posto in finale B che la colloca alla decima posizione nella classifica generale.
Identico piazzamento (2° in finale B e 10° assoluto) arriva per il singolo pesi leggeri di Paolo Ghidini, con il quale si apre una serie di lusinghieri risultati attribuiti al settore maschile. Tra questi risalta il bronzo conquistato da Matteo Macario come senior nel 4 di coppia misto, che ha visto radunati sotto la bandiera della Sebino gli atleti Chiodelli Palazzol della Baldesio, Bernardo Miccoli della Fiamme Gialle e Corrado Verità della De Bastiani: i quattro si sono spesi bene nella categoria senior, ma ancora migliore è il piazzamento riportato alla classifica degli Under 23, che li registra al secondo posto proponendo anche in questo caso una linea di continuità con gli esiti del primo meeting. Prestigioso è anche il quinto posto raggiunto da Matteo nel doppio senior che lo ha riproposto in formazione con il baldesino Chiodelli Palazzol, così come quello ottenuto dal 4 di coppia pesi leggeri di Davide Macario, Giuseppe Cerea, Gabriele Bonomelli e Gabriele Tognola. Significativa di un buon lavoro in corso e di una tecnica in progresso è infine la quinta posizione della finale B ottenuta dal 4 di coppia junior di Federico Saloni, Alessandro Gatti, Matteo Pezzutti e Simone Mascarino, che con questo piazzamento si vedono titolari di una tredicesima posizione nella classifica generale.
Per Elena Balducchi (ragazzi) e Adriano Mascarino (pesi leggeri,) ai quali è toccato il destino di mancare l’accesso rispettivamente alle semifinali e alle finali per pochissimi secondi, rimane la soddisfazione di aver realizzato tempi sicuramente apprezzabili e in grado di dimostrare il processo di miglioramento in corso.
Soddisfazioni elevate sono venute infine dalle sfide giocate fra equipaggi regionali cadetti, ai quali la Sebino ha dato il suo contributo di convinzione ed entusiasmo con la partecipazione di Luca Cipolloni, Michele Ghidini e Peloni Giulia, i quali hanno goduto rispettivamente del 3°, 4° e 5° posto ottenuti insieme ai compagni dei relativi equipaggi targati rosacamuna.
 
Ufficio Stampa
Canottieri Sebino
Federica Pasinetti