Oro rosa dal meeting nazionale - 05/04/2011

Una ricerca di conferme anche per la società bianco azzurra che, dopo aver lavorato con impegno e serietà, ora inizia a raccogliere degli importanti risultati. Due le medaglie conquistate, ma molte di più le soddisfazioni del bel lavoro che si sta svolgendo quotidianamente in canottieri.

Matteo Macario, atleta di spicco della sebino, già reduce da un anno, il 2010, ricco di soddisfazioni nazionali ed internazionali, è salito su due imbarcazioni, quella del 4 con e del 4 senza, assolutamente non facili. Con i colori della Saturnia, Matteo e i triestini Simone Ferrarese, Alberto Glionna e Giorgio Mangano hanno raggiunto la 5° posizione nel 4- Senior A. Lo stesso equipaggio, guidato dal timoniere Pietro Tassan ha poi conquistato un’argento nella finale diretta del 4+ Senior A.

Ottima la prova del singolista Paolo Ghidini che nei Pesi Leggeri ha agguantato il primo posto nella Finale B, giungendo 9° assoluto, lasciando dietro di sé atleti di spicco in campo nazionale e confermando ancora una volta le proprie capacità. Doppia gara per l’altra atleta Pesi Leggeri della Sebino, Daniela Chiarelli, impegnata sia nel singolo PL che nel singolo Esordienti. Non solo vince la sua gara principale, quella degli Esordienti confermando l'eclatante risultato già ottenuto una settimana fa alle regionali di Varese, ma fa bene anche nei PL, riuscendo ad accedere alla Finale B, in cui termina in 8° posizione.

Una buona dose di sfortuna ha messo la sua parte per il quattro di coppia Junior di Davide Macario, Gabriele Bonomelli, Pietro Cipolloni e Gabriele Tognola: durante le qualificazioni, secondi a 100 metri dall’arrivo e certi di passare alle semifinali, un remo rimasto sott’acqua ha rallentato la loro imbarcazione e il loro 9° miglior tempo-accedevano solo gli 8 miglior tempi- non è bastato per permettere loro di passare le qualificazioni.

Stessa sorte per un’altra atleta loverese, Elena Balducchi, a cui, in questa particolare occasione, è stato affidato il compito di tenere alti i colori della Lombardia nell’equipaggio regionale del 4x cadette insieme a Giorgia Marzari, Erica Tinarelli e Giorgia Cioffi. Anche in questo caso il loro equipaggio, ormai attestatosi in terza posizione, ha risentito di un pesante rallentamento, sempre a causa di un remo rimasto sott’acqua, che ha portato queste atlete della tribù lombarda a concludere in 4° posizione, seppur a pochi decimi dal podio.

 

Completando le soddisfazioni della giornata va richiamata anche quella riportata in tutt'altro contesto dall’atleta della Sebino Massimo Sangrigoli che sulle acque del Tamigi ha partecipato alla competizione di rilievo internazionale Veterans’ Head of the River Race vestendo i colori della Canottieri Varese. La tradizionale regata, riservata agli otto della categoria Master e giunta alla sua 29^ edizione, ha visto in acqua 210 equipaggi di cui 21 italiani. Quello della Varese ha raggiunto la 17^ posizione posizionandosi primo fra gli italiani, dopo aver coperto il percorso di 7 km compreso tra i ponti Chiswick e Putney in un tempo di 20:09.64.

 

Ufficio Stampa Canottieri Sebino

Elena Serioli

5 aprile 2011