Regata Internazionale "D'inverno sul Po" - 15/02/2010

La regata si è svolta come da tradizione su un suggestivo percorso che si snoda per 6000 metri nella bellissima cornice dei parchi di Torino, tra la collina e il centro storico, con partenza dall'isola di Moncalieri e arrivo davanti alla sede della Esperia. Uno scenario che si è fatto particolarmente apprezzare sabato, grazie alla bella giornata di sole che ha consentito di far correre in piena sicurezza gli oltre 600 vogatori partecipanti alle 29 gare in programma.
Molto gratificante il risultato ottenuto dal doppio junior di Paolo Ghidini e Matteo Macario che hanno realizzato un bel 2° posto. Soddisfazione anche da parte dei due più giovani atleti partecipanti, Elena Balducchi nella categoria Allievi C e Simone Mascarino nei Cadetti, che si sono piazzati terzi gareggiando su un percorso ridotto di 4.000 metri appositamente previsto per le rispettive categorie.
A seguire tra gli junior non ha deluso il 2 senza di Davide Macario e Gabriele Bonomelli che ha mancato il podio per una frazione di cinque secondi, e nemmeno il singolo di Adriano Mascarino che pur rimanendone più lontano si può ritenere soddisfatto della posizione tenuta a metà di una classifica piuttosto lunga (10^ su 22).
Non sono da trascurare le modalità di svolgimento di queste gare, tipiche dell'ambiente fluviale, che sono individuali a cronometro e prevedono pertanto partenze separate dei singoli equipaggi ogni 20 secondi.
A questo proposito c'è da dire che pur essendo questa manifestazione attiva dal 1982, la Canottieri Sebino vi ha partecipato in maniera così organizzata per la prima volta solo quest'anno, per cui sono ancora da perfezionare quegli accorgimenti necessari per vogare in condizioni ben diverse da quelle a cui si è abituati sul lago.
I motivi di gratificazione offerti da questa nuova esperienza vengono anche dall'aver partecipato alla seconda parte della manifestazione, cosituita dalla Regata Internazionale di Gran Fondo abbinata alla Coppa Italia svolta nella giornata di domenica che ha visto la partecipazione di circa 1000 atleti. Qui la Sebino sotto un cielo grigio che si è presto rivelato carico di neve, rendendo così particolarmente difficili le condizioni di voga sulle acque del fiume, ha schierato il 4 di coppia composto da Cipolloni, Mascarino, Chiudinelli e Tognola che si sono collocati al 9° posto, con un distacco dal primo molto limitato per il tipo di gara, inferiore al minuto. Oltre alla soddisfazione di aver gareggiato insieme a numerosi atleti della Nazionale e anche con atleti stranieri di alto livello, c'è quella di aver contribuito al 2° posto ottenuto dall' '8 con' rappresentativo del canottaggio lombardo. Di questo equipaggio, selezionato dal Comitato di Federazione della nostra regione, fanno infatti parte con grande onore gli atleti della Sebino Matteo Macario e Paolo Ghidini, detentori di una medaglia di bronzo conquistata l'anno scorso ai campionati nazionali. Questa ammiraglia targata Rosa Camuna, forte dell'argento appena conquistato, si prepara a prendere parte alla spettacolare regata Head of the River Race, la più importante manifestazione di canottaggio dedicata agli 8 con, che si svolgerà a Londra nel prossimo mese di marzo.
La nuova stagione agonistica è quindi già incominciata sotto i migliori auspici, e si prospetta ricca di impegni e di sfide entusiasmanti per la Canottieri Sebino.
 
 
Canottieri Sebino
Ufficio Stampa