Sebino Sprint Cup - domenica 20 settembre - 11/09/2015

L’appuntamento, previsto dal calendario della Federazione Italiana Canottaggio e organizzato in collaborazione con il Comitato Regionale lombardo, è ormai una tradizione per il più che centenario sodalizio bergamasco, che con questa manifestazione – giunta alla settima edizione - incorona il proprio impegno quotidiano per promuovere questo sport che è veicolo di benessere, coesione e valori positivi per i giovani.

La chiamata è per domenica 20 settembre, quando a partire dalle 9.30, gli equipaggi convenuti si confronteranno attraverso 30 gare sulle acque antistanti il lungolago di Lovere, nel tratto che va dal Palazzo Tadini al porto Turistico.

Le categorie di atleti coinvolte (Allievi , Cadetti , Ragazzi, Junior e Senior open ) si contenderanno il podio - e le relative medaglie - nelle specialità 7.20, singolo, 4 di coppia, 2 di coppia e 2 senza. Non mancherà anche in questa edizione la gara dedicata alla specialità più affascinante e spettacolare del canottaggio, l '8 con timoniere' (nella formula open maschile), al quale è dedicato un premio speciale.

Al fianco della Sebino c’è il gruppo Iperauto al quale è intestato il trofeo da consegnare alla prima società in classifica generale. Naturalmente garantita anche la condivisione delle principali istituzioni, a partire dal Comune di Lovere sempre al fianco della Sebino, oltre a CONI, Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi e Camera di Commercio di Bergamo, che danno il proprio patrocinio alla manifestazione.

Con l’occasione la Sebino chiude in bellezza un anno ricco di gratificazioni, ottenute sia per aver proseguito per il secondo anno l’esperienza di InVoga! (che ha consentito a persone disabili di praticare lo sport del canottaggio) sia per le prestigiose onoreficienze ottenute che riconoscono il valore agonistico della Sebino: Medaglia d’Argento al Valore atletico all’atleta Paolo Ghidini (campione mondiale U23 in 4X e bronzo ai campionati mondiali 2013, argento 4X ai Campionati mondiali di Varese 2013, campione italiano 4X assoluti e pesi leggeri, campione italiano 4- Under 23, campione italiano Master 2-) e Stella d’Oro al Merito Sportivo concessa al sodalizio da parte del CONI.

Questa edizione prevede il coinvolgimento dei nuovi atleti in corso di formazione con il progetto Invoga! che saranno protagonisti di una esibizione volta a promuovere il canottaggio inclusivo.

La nostra regata si realizza in concomitanza con la tappa loverese della “Cittadella dello sport” curata dal Comitato Italiano Paralimpico della Lombardia, che valorizza lo sport per tutti i gusti e per tutte le abilità dando visibilità a un movimento di eccellenza del territorio di cui anche la Sebino fa parte.

Questi motivi di orgoglio faranno da sfondo alla cerimonia di premiazione dei partecipanti alla regata, che avrà luogo presso la sede sociale a partire dalle ore 12.00.

Canottieri Sebino

Ufficio Stampa

(Federica Pasinetti 349.5725644)