Si riunisce il nuovo Consiglio di Amministrazione - 21/02/2010

Anche sul piano dei conti la società sportiva loverese ha chiuso un 2009 gratificante, registrando una leggera perdita che non può che considerarsi contenuta se messa a confronto con il notevole sviluppo impresso all'attività sociale, al quale si è accompagnato l'ingente sforzo per la ristrutturazione della sede finalizzata all'ampliamento degli spazi dedicati alle attività sportive e di allenamento.  
Questo risultato inoltre è ancor più apprezzabile se si considera la sopravvenuta discontinuità di alcune forme di sostegno economico che la fase di crisi economica recente ha reso più difficoltose da parte tanto dei soggetti privati che pubblici. Ma evidentemente questo vincolo è stato compensato da un crescente e consoldiato entusiasmo da parte di tutti i soci, i volontari e gli amici della società che coin il loro aiuto concreto hanno collaborato alla realizzazione delle numerose iniziative messe in campo.
Con la fine del mandato si fanno i conti anche in merito ai risultati più generali della gestione, che vedono una società cresciuta sia per ciò che riguarda l'impegno agonistico, che per l'intensità della presenza a valenza educativa e sociale. Nel 2009 sono stati schierati 230 equipaggi nell'ambito di 27 regate disputate, di cui 12 nazionali e 3 internazionali ed altre 29 sono già in programma per la nuova stagione 2010. 130 le medaglie vinte, 45 delle quali d'oro, 51 argenti e 34 bronzi tra cui spicca quello particolarmente prestigioso conquistato col doppio ai Campionati Italiani Juniores di Ravenna. Il numero di atleti coinvolti è aumentato in modo esponenziale passando dai 33 del 2007 agli attuali 55, mentre parallelamente si sono intensificati anche i programmi di corsi di avvicinamento e pratica del canottaggio offerti al territorio, con un positivo effetto anche sui rapporti di collaborazione instaurati con gli sistituti scolastici.
Gli ultimi anni di vita sociale hanno inoltre visto un nuovo slancio e protagonismo anche sul fronte promozionale: nel 2008, in occasione delle celebrazioni per il proprio centenario la Canottieri ha infatti realizzato una serie di manifestazioni di livello nazionale, tra cui il V° Meeting delle Società Centenarie che ha riscosso un notevole successo nell'ambiente federale, così come le ulteriori due manifestazioni Regata di Lovere 2008 e Trofeo UBI 2009,  che hanno messo in luce il Sebino come campo di regata dotato di una certa attrattiva. Fra i fattori di affermazione della Canottieri nel panorama sportivo regionale si annovera infine l'essere stata capace di intraprendere uno speciale dialogo con consorelle estere, attraverso scambi di ospitalità, collaborazioni e partecipazioni congiunte a gare internazionali, come avvenuto con gli amici del Glasgow University Boat Club dell'Università di Glasgow e con l'Imperial College Boat Club dell'università di Londra.
E' dunque di alto livello l'eredità raccolta dal nuovo Consiglio che pur essendo rinnovato per oltre la metà dei componenti affronta il proprio mandato con il preciso intento di valorizzare e consolidare il percorso così efficacemente intrapreso sotto la guida del Presidente uscente Angelo Zanotti. Zanotti, figura di spessore e costante protagonista della vita societaria già dal 1978, ha infatti deciso dopo sei anni intensi di impegno come Presidente, di passare il testimone, pur garantendo la propria partecipazione sia come socio che come amico - e forse anche nelle vesti di atleta -  alla futura vita della società.
Nei suoi saluti di fine mandato Zanotti ha affermato con sicurezza che il nuovo Consiglio (composto da Ezechia Baldassari, Stefano Balducchi, Paolo Biolghini, Giuseppe Cambieri, Mario Caminada, Guido Cortinovis, Luca Giuliani, Aristide Bonomelli, Andrea Papetti, Federica Pasinetti, Massimo Sangrigoli), a fianco del qualificatissimo staff tecnico diretto da Carlo Babaglioni, saprà riuscire nell'intento dichiarato, valorizzando la motivazione e il senso di appartennza di tutti i soci, il legame antico e profondo che lega la società al territorio ed avvalendosi dell'energia e delle nuove risorse che nel frattempo sono maturate all'interno della società.    
A questo augurio si è accompagnato lo speciale plauso tributato dal Sindaco di Lovere Giovanni Guizzetti, che in sede di Assemblea ha spronato tutti i soci e i Consiglieri a proseguire nei prossimi tre anni sulla strada intrapresa con la stessa grinta e l'entusiasmo che hanno consentito alla Canottieri di diventare un fiore all'occhiello per tutta la Comunità.  
A domani, per sapere quale sarà il nuovo Presidente Canottieri al quale re-indirizzare tutti gli auspici!!
 
Ufficio Stampa Canottieri
19.02.2010
Federica Pasinetti
349.5725644