Varese apre la stagione - 23/03/2010

Si è svolta ieri sul lago di Varese la Prima Regata Regionale Aperta valida per la classifica nazionale, che ha rappresentato l'apertura ufficiale della nuova stagione remiera. A questo partecipatissimo appuntamento (800 atleti in gara su 78 regate e 52 società presenti) non è mancata la Canottieri Sebino, che ha portato 5 equipaggi: due nel doppio ragazzi maschile, un singolo Under 23, un quattro di coppia junior maschile, ed infine un agguerrito quattro di coppia senior. Proprio da quest'ultimo sono arrivate le maggiori soddisfazioni, grazie al secondo posto conquistato con soli 6 secondi di distacco dai concorrenti della Gavirate su una distanza di 2000 metri. L'equipaggio composto da Giuseppe Cerea, Paolo Ghidini, Matteo Macario (questi due atleti appena rientrati dall'esperienza di grande successo ad Amsterdam con l'8 junior Lombardia) e Sbardolini Daniele ha confermato il proprio alto potenziale su questo campo di prova caratterizzato dalla distanza olimpica di 2 km. Una distanza peraltro non facilmente praticabile sul quotidiano campo di allenamento del Lago d'Iseo.  
Il confronto è stato entusiasmante anche per i più giovani atleti del quattro di coppia junior (Lorenzo Chiudinelli, Pietro Cipolloni, Davide Macario e Gabriele Tognola) che ha ottenuto un quarto posto, oltre che per tutti gli altri atleti della Sebino che pur non avendo calcato i podi hanno affrontato con grinta questo avvio di stagione particolarmente competitivo e quindi di forte stimolo ad una ripresa quanto mai tenace degli allenamenti e dell'attività agonistica.
La manifestazione di Varese rimarrà nella memoria proprio per l'accesa tensione agonistica (sono state numerose le gare combattute e risolte quasi al fotofinish), in parte determinata dal numero record di società presenti (praticamente un quarto di quelle italiane, provenienti oltre che da tutta la Lombardia, anche da Lazio, Campania, Sicilia, Liguira e Piemonte), ma anche dalla presenza di numerosi atleti della nazionale e 'stelle' protagoniste di gare olimpiche e mondiali.
 
Canottieri Sabino
Ufficio Stampa