© 2024 - Canottieri Sebino


facebook
instagram

CANOTTIERI SEBINO

NOTIZIE

Home > Notizie e archivio > Notizia

Relazione attività sportiva 2025

2026-01-07 16:44

Array() no author 84559

Comunicati,

Relazione attività sportiva 2025

Lovere – 07/01/2026Relazione attività sportiva 2025 Con la presente, desideriamo condividere il resoconto dell’attività svolta dalla Canottieri Sebino

Lovere – 07/01/2026

Relazione attività sportiva 2025

 

Con la presente, desideriamo condividere il resoconto dell’attività svolta dalla Canottieri Sebino nel corso dell’anno 2025, confermando il nostro impegno costante nel promuovere il canottaggio, l'inclusione sociale e la crescita della comunità locale.

La Società Canottieri Sebino è una società cooperativa sportiva dilettantistica a responsabilità limitata, a fine 2025 conta 122 soci.

 

Il settore agonistico

Nel 2025, la Canottieri Sebino ha registrato un aumento nel numero di tesserati, con 108 giovani, adulti e master impegnati a competere e crescere nello sport del canottaggio.

La suddivisione degli atleti è la seguente:

•             atleti categoria Allievi (9-12 anni) e Cadetti (13-14 anni): 17

•             atleti categoria Ragazzi (14-15 anni), Junior (16-18 anni): 19

•             atleti Senior (19- 27 anni) e master (> 27 anni): 19

•             Amatori : 53

Questi numeri testimoniano l'efficacia del nostro impegno nel coinvolgere i giovani del territorio e nel promuovere lo sport sin dalle scuole locali, costruendo una tradizione che non si limita all’agonismo ma si estende a un legame profondo e duraturo con la comunità. Molti dei nostri giovani atleti continuano a far parte della nostra famiglia sportiva anche dopo aver completato gli studi, dimostrando quanto forte sia il legame che si crea tra la società e il territorio.

Per sostenere un settore agonistico di queste dimensioni, la Canottieri Sebino investe considerevoli risorse economiche e umane. Un team altamente qualificato si dedica a tempo pieno alla crescita tecnica e personale degli atleti, composto da:

•             1 Direttore Tecnico

•             2 Allenatori

•             3 Assistenti Allenatori

Nel 2025, il settore agonistico della Canottieri Sebino ha continuato a distinguersi a livello regionale, nazionale e internazionale, consolidando il proprio ruolo di eccellenza nel panorama del canottaggio italiano. Gli atleti hanno partecipato con successo a numerose competizioni, ottenendo importanti piazzamenti e medaglie in diverse categorie.

Da sottolineare lo straordinario successo della nostra atleta Elisa Marzella che convocata in nazionale ha partecipato ai Campionati Europei Under 19 a Kruszwika in Polonia con l’otto azzurro vincendo la medagli d’oro, successivamente con la stessa imbarcazione ha conquistato il quarto posto ad un passo dalla medaglia ai Campionati del Mondo Under 19 disputati in Lituania a Trakay.

Questi straordinari successi testimoniano la professionalità dei nostri atleti che nonostante un bacino di utenza non paragonabile a grandi centri urbani, riesce ad esprimere atleti di altissimo livello.

In generale i numeri del settore agonistico danno ragione alla nostra filosofia: nel 2025abbiamo partecipato a 21 regate – con un totale di 260 atleti schierati – conquistando 38 Ori, 46 argenti e 29 Bronzi.

Tra i piazzamenti più importanti conquistati quest’anno si segnalano:

1° Campionati Europei U19 Kruszwika 25/5 (8+ femm.)

4° Campionati Mondiali U19 Trakay 10/8 (8+ femminile)

7° Campionati Italiani U17 Gavirate 21/6 (2X maschile)

5° Campionati Italiani U19 Ravenna (2X femminile)

3° Campionati Lombardia U19 Corgeno (2X femminile)

33° classificati Festival dei giovani Varese 13/7(su 123 club)

65° in classifica nazionale FIC (su 230 club)

 

A livello nazionale, il 33° posto ottenuto al Festival dei Giovani su 129 club partecipanti è motivo di particolare orgoglio. Inoltre, la Canottieri Sebino si è classificata 61ª nella classifica nazionale della Federazione Italiana Canottaggio su oltre 230 circoli, molti dei quali dotati di risorse ben superiori.

Questi risultati straordinari sono il frutto del lavoro appassionato di allenatori, preparatori e volontari che supportano gli atleti, garantendo non solo la crescita tecnica ma anche quella umana. Ma al di là dei numeri e dei successi, quello che più ci soddisfa è il ruolo sociale che la Canottieri Sebino ha acquisito nella comunità locale. Ogni piazzamento, ogni medaglia è il frutto di un lavoro collettivo che coinvolge atleti, allenatori, dirigenti e volontari, un impegno che va oltre l’aspetto agonistico e che ha un impatto positivo sulla vita di tutti i nostri giovani atleti.

Di seguito il resoconto completo delle regate 2025

RegataOriArgentiBronzi

4

5

6

7

8

Totale
1^ regata d'ALOJA 

7

2

1

5

 

1

 

16

1^ regata MONTU'

6

1

1

2

 

2

5

 

17

2^ regata Coppa MONTU' 

4

 

7

6

3

 

1

21

2^ regata Trofeo D'Aloja

4

4

1

5

1

 

1

 

16

3^ regata d'ALOJA

3

9

2

2

   

1

17

Campionati del mondo Under 19   

1

    

1

CAMPIONATI ITALIANI SA-U19-PL-PR    

2

2

  

4

Campionati italiani U23,u17,ES     

5

2

 

8

Campionato di LOMBARDIA  

2

4

 

8

  

14

Campionato europeo U19

1

       

1

CAMPIONATO IT MASTER  

2

2

    

4

CAMPIONATO ITALIANO SOCIETA'   

2

 

13

 

2

18

FESTIVAL DEI GIOVANI

7

6

7

4

4

4

2

 

34

FESTIVAL EQ REGIONALI 

1

1

     

2

INVERNO SUL PO GRAN FONDO

2

 

1

4

  

1

2

10

INVERNO SUL PO SABATO    

1

  

1

2

MEETING AL-CD-UN NORD

1

2

2

4

1

 

2

1

13

MEETING AL-CD-UN-MA NORD

4

3

1

2

6

2

  

18

MEETING DI SOCIETA' E MASTER NORD

9

1

1

 

1

9

  

21

MEETING INTERREGIONALE - NORD  

1

1

   

2

4

MEETING NAZ. Allievi e Cadetti

4

7

3

4

3

2

  

23

Nazionale di Fondo

1

5

3

 

1

   

10

RAPPRESENTATIVE NORD 

1

      

1

Rowing Winter Challenge 

1

      

1

Spring Regatta 

1

2

     

3

TROFEO DELLE REGIONI

1

 

1

     

2

Totale

43

53

33

45

31

50

14

10

281

 

 

Il settore sociale (promozione dello sport del Canottaggio)

La Canottieri Sebino non è solo una società sportiva, ma un punto di riferimento per l’intera comunità di Lovere e del territorio circostante. Fondata nel 1908, la nostra associazione ha sempre avuto a cuore non solo il canottaggio, ma anche i valori di inclusione, solidarietà e benessere sociale. Il nostro impegno quotidiano è quello di offrire a tutti l’opportunità di praticare uno sport sano e formativo, in grado di promuovere il rispetto, il lavoro di squadra e l’integrazione.

Nel 2025 la società ha implementato numerosi progetti di inclusione sociale, eventi promozionali e collaborazioni con le scuole locali. Tra i principali si segnalano:

•             Progetti per Autismo, Ipovedenti, Oncologici

Nel 2025 abbiamo collaborato con nuove cooperative per attività dedicate a ragazze/i con specifiche necessità, in particolare Autismo, Ipovedenti, Ppa Giovanni XII di Bergamo Oncologia pediatrica, attività che oltre a dare l’opportunità di approcciarsi al canottaggio in modo sicuro e divertente creando momenti di socializzazione nuovi che hanno portato grandi emozioni sia ai ragazzi ma anche agli istruttori e accompagnatori.

•             Progetto “InVoga!”:

dopo gli ottimi risultati degli anni precedenti, ed avendo ormai consolidato un modello in grado di coniugare il canottaggio con il modo della disabilità, la Canottieri Sebino e le cooperative sociali partner hanno stabilito di continuare nell’impegno avviato e di consolidare il filone dedicato ai potenziali atleti portatori di disabilità, riservandogli uno spazio strutturato nel calendario dell’attività sociale anche per il 2025, attraverso i due canali sviluppati nella precedente esperienza:

1) impariamo a vogare: le modalità di avvicinamento già testate con la precedente edizione sono state formalizzate in uno standard di formazione dedicato a un nuovo gruppo di frequentatori con i quali ricominciare il percorso di apprendimento sulla Vichinga

2) scendiamo in gara: contemporaneamente un secondo gruppo costituito dai frequentatori dello scorso anno già avviati al canottaggio che hanno deciso di proseguire nel percorso di approfondimento, verranno seguiti da allenatori e assistenti studiando il passaggio dalla barca Vichinga ad altre barche più piccole per principianti – come il costal e il canoino – al fine di prepararsi per l’eventuale futura partecipazione a eventi agonistici dedicati ai principianti in ambito Pararowing o a regate amatoriali.

Questo investimento di tempo e di risorse, seppur impegnativo, viene realizzato dalla Sebino con grande entusiasmo e convinzione. Sono ore di impegno e di lavoro che si aggiungono a quelle quotidianamente spese per gli allenamenti degli atleti della squadra agonistica, ma tutta la comunità Sebino – a partire dagli organi direttivi che hanno lanciato l’intervento – è convinta che il surplus di impegno verrà ampiamente ripagato dalla gratificazione di contribuire a un piccolo miglioramento nella qualità della vita personale di alcuni, che diventa motivo di arricchimento e orgoglio per tutta la collettività.

•             Sport Senza Confini:

il progetto, in collaborazione con i Comuni di Lovere, Pisogne e Castro, insieme ad AVAS, Tennis Lovere, Piscine di Lovere, Polisportiva Disabili Valle Camonica, Phb Bergamo e liceo sportivo “Decio Celeri” di Lovere, consente di unire le forze di tutti i soggetti coinvolti al fine di offrire alle persone disabili una scelta multipla tra le attività  di vela, canottaggio, nuoto e tennis e di essere seguite da istruttori qualificati in un unico luogo. Per il 2025si sono svolte ben due giornate di promozione, rispettivamente il 25 Maggio ed il 12 Ottobre.

In generale il 2025 è stato un tema pieno di soddisfazioni, in quanto tra i due progetti precedentemente citati (InVoga e Sport Senza Confini) abbiamo fatto provare il canottaggio e la canoa a circa 60 persone con disabilità.

•             Corsi rivolti agli Istituti Scolastici:

da anni la Canottieri organizza specifici corsi per le Scuole, durante le ore regolari di svolgimento delle lezioni ed in sostituzione dell’attività di educazione fisica. A tal proposito la Canottieri affianca al Direttore Tecnico altro personale dedicato che segue le classi (composte generalmente da 20 - 25 alunni ciascuna) durante le lezioni svolte presso la sede in Giorgio Paglia. Anche nel 2025 è continuata la storica collaborazione con il Liceo Decio Celeri e il progetto si è arricchito nel 2025 di nuove collaborazioni : Convitto di Lovere,  Istituto Ivan Piana di Lovere, IC Malegno-Borno-Cividate Camuno, Liceo Linguistico di Lovere,  Scuola Media Sovere.

·       Malegno-Borno-Cividate Camuno, Liceo Linguistico

 

SCUOLARAGALEZIONIORE X LEZORE TOTALILEZIONI n°Lezioni OREISTRUTTORI x lezione
CONVITTO Lovere MEDIE

19

6

2

12

114

228

2

LINGUISTICO Lovere

67

18

2

36

303

606

2

SOVERE

12

6

2

12

72

144

2

DECIO

174

42

2

90

1044

2244

2

MALEGNO

20

1

4

4

20

80

3

BORNO

15

1

4

4

15

60

3

CIVIDATE

20

1

4

4

20

80

3

COLL BIANCONI MONZA

43

1

3

3

43

129

4

 

370

76

23

165

1631

3571

 

 

 

In totale abbiamo erogato attività per 1631 uscite con gli studenti di questi istituti investendo circa 165 ore con alme 3 istruttori in media impegnati ad ogni sessione.

•             Corsi CAS - Corsi di Avviamento allo Sport: ogni estate la Canottieri organizza due sessioni (17-21 giugno, 15-19 luglio) di questi corsi rivolti ai ragazzi tra i 10 e 14 anni di età solitamente composti da una decina di ragazzi ciascuno; il successo di questa iniziativa è testimoniato dall’elevato numero di giovanissimi atleti che compongono la nostra squadra agonistica. Ogni corso ha avuto una durata di 5 giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 a fine di ogni corso è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

•             È stata inoltre organizzata una giornata di “Open Day”, gratuita per i partecipanti, per promuovere lo sport del canottaggio poter permettere a tutti coloro che lo desiderassero di provare gratuitamente le nostre attività (canottaggio, kayak, SUP e remoergometro)

•             Corsi di Canottaggio Base e Avanzati: sono questi dei corsi rivolti a tutti quegli adulti che vogliano cimentarsi nel Canottaggio senza vincoli particolari di orari e frequenza: seguiti da un istruttore personale, sono liberi infatti di programmare la lezione nei giorni e negli orari che ritengono più opportuni, superando così qualsiasi problema dato da vincoli lavorativi.

•             Corsi di Indoor Rowing: novità nel mondo del fitness è dal 2004 che la Canottieri tiene questi corsi di puro fitness: con la supervisione di un istruttore dedicato uniscono le fatiche del gesto remiero (grazie ad appositi macchinari – i remoergometri) al piacere di fare sport al ritmo di musica. Vengono utilizzati circa 18 remoergometri esclusivamente dedicati a questi corsi, che vengono svolti durante tutto l’anno senza interruzione.

•             Attività di Teambuilding aziendali: è nata una collaborazione con professionisti ed ex campioni olimpici e mondiali di Canottaggio come Rossano Galtarossa e Edoardo Verzotti. Quest’anno abbiamo organizzato tre giornate di Team building con aziende private.

•             Corsi/attività Varie: ai corsi sopra citati si aggiungono altre attività che nascono dal coinvolgimento di diversi soggetti locali che chiedono il supporto della Canottieri nei loro programmi di intrattenimento e crescita rivolti ai giovani e per il canottaggio amatoriale:

o            Settimana Multisport

o            Gruppo Kazou (Belgio)

o            Grest ed oratori da tutto il territorio locale, provinciale e regionale: questi gruppi hanno portato circa 650 ragazzi in Canottieri

o            Tour in kayak o in Vikinga alla scoperta delle bellezze del lago d’Iseo

•             Abbonamenti annuali o stagionali: la Canottieri permette a chiunque di abbonarsi e frequentare la nostra struttura in orari e giorni specifici dove è data la possibilità di utilizzare imbarcazioni dedicate, canoe, palestra, parco remoergometri.

 

Per quanto riguarda l’organizzazione e la promozione si cita inoltre la partecipazione programmata alla celebrazione dell’Ottobre in Rosa, con la programmazione di eventi interamente dedicati alla prevenzione al cancro.

Essendo la società sportiva più antica di Lovere e una delle più storiche a livello nazionale, la Canottieri Sebino si è confermata un punto di riferimento per la promozione dello sport, della cultura e dell’aggregazione sociale. La sua longeva tradizione rappresenta un orgoglio per la comunità locale, che continua a sostenere e partecipare attivamente alle sue iniziative.

 

Aspetti economici finanziari

Dal punto di vista economico la filosofia della Canottieri continua ad essere quella di rendere il canottaggio uno sport popolare ed accessibile a tutti; la nostra quota di tesseramento annuale viene costantemente tenuta sotto controllo per non essere di aggravio alle famiglie che portano i loro ragazzi a remare: questo ci obbliga a cercare la collaborazione di attori privati e pubblici che sostengono la nostra causa in quanto consapevoli della forte valenza sociale che rappresentiamo.

La società ovviamente opera nel rispetto della recente riforma dello sport che comporta importanti adempimenti in materia di sicurezza, lavoro sportivo, gestione fiscale e governance.:

•             Contrattualizzazione CoCoCo di tutti i collaboratori sportivi, con i relativi adempimenti  previdenziali.

•             adozione di misure previste per la sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare l’adeguamento dell’impianto antincendio.

•             aggiornamento del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi).

•             Identificazione di un RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione).

•             Identificazione del responsabile contro abusi sui giovani (Safeguarding Officier)

Con la separazione dalla palestra LakeFitness , che per 8 anni non ha onorato l’accordo scritto e condiviso col L’Ora di Lovere, viene a mancare anche il contributo al pagamento delle utenze che era la contropartita per la condivisione degli spogliatoi, queste utenze sono ora a carico completo della Canottieri Sebino con un costo annuo stimato di circa 10000€.

In questi anni le risorse mancanti unite alla perdita, di fatto, dei contributi da parte del Comune di Lovere e de L’Ora, anche se formalmente riconosciuti dai contratti tuttora in essere, hanno penalizzato e continuano a penalizzare la Società Canottieri Sebino nei piani di investimenti volti alle manutenzioni e al sostegno delle attività sopra illustrate che comportano ingenti costi e attrezzature sempre aggiornate.

Ogni anno la Società pubblica il proprio bilancio che con grandi difficoltà cerca di portare al pareggio, nonostante negli ultimi anni il sostegno che in passato il comune di Lovere garantiva, sono venute a mancare.

 

Lavori di manutenzione in Canottieri

Nonostante le difficoltà economiche la società si è impegnata ad un rinnovo delle strutture che ha in gestione con lavori di manutenzione agli ambienti interni della sede, in particolare nel 2025 sono stati eseguiti:

•             Manutenzione impianto elettrico, riscaldamento, ricircolo aria e acqua sanitaria.

•             Tinteggiatura e sanificazione spogliatoi maschile e femminile

•             Tinteggiatura corridoi di accesso

•             Tinteggiatura palestra e creazione di una sala dedicata alla pesistica

•             Sistemazione pavimentazione palestra

•             Rinnovo attrezzature palestra

•             Pulizia e smaltimento attrezzature obsolete ingombranti nell’area esterna del magazzino.

Nuovi investimenti

Grazie al contributo di alcuni sponsor e donazioni da privati abbiamo potuto finalmente procedere con l’acquisto di una nuova imbarcazione olimpica top di gamma: un due senza completo di remi del valore di 25000€.

Nell’impegno costante a garantire la sicurezza abbiamo anche investito nell’acquisto di un gommone di supporto nuovo marca Selva 20cv del valore di circa 10000€

Abbiamo inoltre investito in attrezzature varie per un valore di circa 5000€ (remi, bike, attrezzi palestra, rinnovo remoergometri ecc).

Conclusioni

Rimane ferma intenzione di questo CDA migliorare continuamente l’offerta al territorio di una opzione sportiva seria, professionale e disponibile. Negli ultimi anni ci siamo sempre più impegnati per affrontare le sfide agonistiche e educative e sociali che ogni comunità deve affrontare, noi cerchiamo di farlo in trasparenze e sempre aperti a nuove idee.

Per fare tutto questo è però indispensabile il supporto e il fattivo contributo di tutti : soci, atleti, amatori, genitori, allenatori, volontari, amici, sponsor e donatori, oltre ovviamente al CDA che cerca di coordinare tutte le attività nel migliore dei modi.

© 2024 - Canottieri Sebino